SISTEMA NERVOSO PARTE II


Midollo spinale

il midollo spinale fa parte del SNC  insieme all’encefalo con il quale è in dirette continuazione.
Ha una forma a cilindro appiattito, lungo 44 cm e collega il SNC con il SNP.
Il collegamento tra SNC e SNP avviene grazie a 33 nervi spinali (8 cervicali, 12 toracici, 5lombari, 5 sacrali e 3 coccigei ma solo il primo è un vero periferico), ogni nervo si biforca in due, uno anteriore e uno posteriore da ogni lato del midollo spinale, fuoriescono da un forami intra-vertebrali.
I nervi anteriore e posteriore sono in rapporto con il midollo spinale, i nervi  efferenti sono formati da sostanza grigia mentre il midollo spinale da sostanza bianca.
Il midollo spinale è protetto da tre lamine connettivali chiamate meningi spinali, a stretto contatto con le meningi spinali troviamo uno strato di pia madre, uno aracnoide e l’ultimo di dura madre.
Tra la pia madre e l’aracnoide c’e uno spazio nella quale è contenuto un liquido, il liquor cefalorachidiano, anche tra la l’aracnoide e la dura madre c’e uno spazio infra-durale.
Come ultima protezione esterna c’è anche il periostio formato dal periostio interno ed esterno, tra la dura madre e il periostio interno c’e uno spazio denominato epidurale, dove si trovano plessi venosi e tessuto adiposo.
Il liquor cefalorachidiano è importante perché non solo permette al midollo spinale di nutrirsi ma anche lo protegge.

le meningi del midollo spinale mana mano che scendono lungo la colonna si assottigliano fino a raccogliersi nel filo terminale che accompagnandosi alla causa equina forma un legamento con il coccige, questo legamento è di fondamentale importanza perché permette di fissare in posizione il midollo spinale oltre che a fornire una continuità anatomica.

Il Midollo spinale non è propriamente uniforme nel suo decorso ma presenta due rigonfiamenti:
  • rigonfiamento cervicale
  • rigonfiamento lombare
Questi rigonfiamenti sono dovuti alla presenza degli arti inferiori a livello lombare e superiori a livello cervicale, ogni arto contiene una gran quantità di muscoli che deve essere regolato a livello nervoso, quindi in queste zone partiranno un maggior numero di ramificazioni nervose (sia di fibre  sensitive che motorie).

Sulla superficie del midollo spinale si notano dei solchi che lo percorrono per tutta la sua lunghezza, anteriormente c’e il solco più profondo  dove si inserisce la mia padre, posteriormente c’e un altro solco ma meno pronunciato.
Le radici nervose legate al midollo spinale come visto sono anteriori e posteriori, quelle posteriori sono formate da neuroni sensitivi, quelle anteriori da neuroni effettori.
Il passaggio nel forame intra-vertebrale forma una struttura detta ganglio spinale.

Struttura del midollo spinale.
il midollo spinale è costituito da materia grigia contornata da materia bianca, dalla materia grigia arrivano un serie di neuroni appartenenti al circuito sensoriale (fascio di neuroni posteriori) che stimolano la risposta del circuito somatico motorio (fascio di neuroni anteriori)
Al centro della materia grigia c’e anche una piccola fessura chiamata canale centrale che è un residuo del tubo neurale fetale.
  • la sostanza grigia contenuta al centro, in una sezione trasversale ha una forma a H, dove al centro si nota il canale centrale e ai lati le corna superiori e inferiori. La sostanza grigia si presenta tridimensionalmente con colonne di neuroni se queste si estendono lungo il midollo spinale, se invece sono raggruppati in piccole zone e vengono detti nuclei. I nervi che fuoriescono dal midollo spinale  sono neuroni somatotropi neuromotori che si differenziano in tipo alfa e gamma, esistono anche i motoneuroni beta per quanto riguarda la muscolatura autonoma. Oltre ai motoneuroni troviamo i neuroni del sistema ortosimpatico e parasimpatico, tutti questi localizzati sul corno anteriore. Sul corno posteriore partono i neuroni sensitivi.                    Osservando meglio la sezione trasversale  della sostanza grigia interna si vede che tutti i neuroni prima elencati sono disposi a strati che sono chiamati lamine, in tutto ne sono presenti 10.
  • La sostanza bianca che sta tutta intorno al midollo spinale  si presenta in cordoni o funicoli, all’interno della struttura sono presenti cordoni posteriori anteriori e laterali.


SISTEMA NERVOSO PARTE II SISTEMA NERVOSO PARTE II Reviewed by Stefano on 15:28 Rating: 5

1 commento:

questo post ti è stato utile? lasciami un commento

Powered by Blogger.