BIOTECNOLOGIE RIPRODUTTIVE I

Odiernamente uno dei concetti più discussi e trattati è quello della riproduzione assistita o correttamente chiamata PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
I dibattiti aperti su questo argomento sono nella maggior parte di carattere di tipo etico e sociale/religioso che spesso limitano un po queste pratiche.

Il concetto di infertilità non è un concetto cosi strano nell'ambito umano, basti pensare che la probabilità di concepimento e nascita di un bambino all'interno di una coppia sessualmente attiva si attesta tra il 25 e 30%,  prendendo due soggetti al loro apice della possibilità di procreazione.
Se consideriamo poi che rispetto ai primi del 900 la società è cambiata, tendenzialmente si tende a fare figli più tardi, esistenza di contraccettivi e la presenza di alcune patologie, spesso ci si trova a voler fare figli dopo i 35 anni, momento in cui abbiamo un drastico calo delle possibilità di concepimento sia nell'uomo che nella donna.

Stilando un elenco delle principali cause di infertilità troviamo:

Cause associate alla donna:
  • malfunzionamento ovarico (malattie all’ovaio che è guidato dal sistema endocrino provoca, la POF malattia che porta la donna ad avere delle ovaie vuote che hanno mestruazioni perché è dipendente dall’utero ma non ci sono ovociti
  • Morfologico, deformazioni all’apparato uterino (chiusura delle tube, endometriosi, utero introverso ecc)
  • altro (5%) che entrano nella sfera psicologica
Cause associate all'uomo:

  • un 40% dei motivi è ancora non spiegato (un centro di ricerca sta studiando come la cannabis agisca negativamente sui gameti maschili)
  • Processi infiammatori  che non vengono curati e diventano cronici 
  • varicocele, disfunzione delle vene testicolari che portano sangue ai testicoli.
  • criptorchidismo,  patologia dell’infanzia che provoca una ritenuta del testicolo che dovrebbe scendere dall’addome (se rimane li il testicolo sta a una temperatura fissa di 37 gradi che danneggia il testicolo)
  • Patologie di ostruzione delle arterie 
  • Ragioni endocrine e genetiche.

Possiamo definire quindi l’infertilità come una condizione che si verifica dopo che una coppia per 12 mesi ha rapporti mirati alla riproduzione che non danno buon esito.

Se cercassimo di osservare il concetto di infertilità in natura, a parte alcune eccezioni, vedremmo che è difficile osservare una cosi bassa probabilità di concepimento negli altri animali come nell'uomo, si può infatti notare che la possibilità di concepimento di un coniglio si avvicina al 95%.
perché è cosi bassa nell'uomo?
  • Il concepimento e la formazione prima dell'embrione che si sviluppa in feto è costellato da checkpoint che devono essere superati, solo il 25-30% dei gameti maschili vanno a fertilizzare l'ovulo,  di quest'ovulo fertilizzato il 20% viene perso e anche se l’impianto dell’ovulo ha successo nel utero possono avvenire aborti spontanei.
Questi recenti dati, vanno poi abbinati anche allo stile di vita del paziente, e alla presenza di alcune patologie o mutazioni che possono rendere impossibile la maturazione follicolare o la spermatogenesi  facendo crollare la % di possibilità di concepimento di una coppia allo 0.

Non mi dilungherò troppo sulla condizione sociale che ha portato a un aumento dell'indice di fertilità, ma questa è strettamente correlata a un aumento dell'eta delle donne che vogliono avere figli, che da 20-25 anni è passata a 35-40 anni, facendo crollare la loro possibilità di un concepimento dal 60% fino all'8%. Pure i maschi sono responsabili dell'aumento dell'infertilità, perchè aumentando l'eta la probabilità di avere un buon gamete pronto pre la fertilizzazione di un ovulo dal 50% scende al 15%.
Purtroppo queste informazioni sono fornite sempre troppo tardi, sarebbe bene fare più propaganda su queste cose gia dalle superiori in modo da sapere bene quali sono le nostre condizioni BIOLOGICHE.

Concludo questo post, spiegando quali sono i criteri con la quale viene identificato se un UOMO risulta essere infertile. L'infertilità è una condizione assoluta, ma esistono delle condizione in cui l'indivuo è fertile ma la sua probabilità di concepimento è estremamente bassa per via di alcuni problemi a livello della gametogenesi.
I gameti prodotti dall'uomo sono gli spermatozoi, ne vengono prodotti a milioni puntando più sulla quantità che qualità, e in continuo. Questo processo di produzione in continuo fa si che con il susseguirsi delle mitosi degli spermatogoni il rischio di inserimento di una mutazione ex-novo (non presente quindi nel soggetto) aumenti sensibilmente (ecco perchè aumentando con l'età la possibilità di un concepimento per l'uomo diminuisce).
Possono essere fatti dei test che ci permettono di identificare delle anomalie presenti.

TEST "MACROSCOPIC INVESTIGATION"
- COLORE
- FLUIDITA'
- VISCOSITA'
- VOLUME 
- pH

Questi parametri sono valutati facilmente mediante l'uso di strumenti abbastanza noti in un laboratorio d'analisi e ci permettono di avere un idea sulla presenza di metabolismi alterati, problemi di produzione a livello prostatico o seminale e l'alterazione di altre caratteristiche.
(Questo tipo di analisi è nota come spermiogramma)

TEST MOCROSCOPIC INVESTIGATION 
- NUMERO DI SPERMATOZIO 
viene fatto usando una camera chiamata Mackler chamber, nella quale possiamo andare a osservare la quantità di spermatozoi presenti ma anche la presenza di cellule emapotoietiche o linfocitarie oltre che a fenomeni di agglutinazione (spesso causate dalla presenza di anticorpi)
mediante osservazioni su campioni di pazienti è stato visto che il numero di spematozoi presenti per essere in condizioni normali deve essere maggiore di 30.000.000 spermatozoi/ml, se ci troviamo in condizioni diverse abbiamo:
Oligospermia  < 20.000.000 spermatozoi/ml
Criptospermia < 1.000.000 spermatozoi/ml
Azospermia     assenza totale di spermatozoi.


 

-MOTILITA'
La motilità è un altro parametro importantissimo perchè se abbiamo un alto numero di spermatozoi che non si muovono bene o sono immobili, questi non supereranno mai il collo dell'utero e le pareti uterine piene di muco per raggiungere l'ovulo nelle tube.
Si definisce:
PR: motilità rettilinea progessiva
NP: spermatozoi con motilità rettilinea non progressiva 
Imm: spermatozoi immobili

-MORFOLOGIA 
La forma che ha uno spermatozo è importante: la testa deve avere una forma ovale allungata (3-5mm di lunghezza e2-3 di altezza) e presenzare una parte più chiara frontalmente (l'acrosoma)
Il collo o segmento intermedio è leggemente ispessito rispetto alla coda, e contiene al suo interno i mitocondri paterni (che non verranno poi usati nel nuovo embrione)
Infine abbiamo la coda costituita da una regione chiamata principale (45mm) e una chiamata finale (4-5mm)

Nell'immagine sotto vi propongo alcune forme di anomalia morfologia che possono portare a infertilità:


Esistono anche altri test:
Il MAR TEST che viene usato per vedere se vi sono degli anticorpi contro le proteine di membrana acrosomiali degli spermatozoi che risultano quindi attaccate sopra la testa, questo rende ovviamente impossibile per lo spermatozoo incontrare l'ovocita causando infertilità per cause infiammatorie.
TEST di VITALITA fatto usanto l'eosina, ci permette di discriminare gli spermatozoi funzionanti da quelli non.

Purtroppo non mi dilungherò ulteriormente sull'argomento perchè un post non sarebbe sufficiente, per cui invito sempre a informarsi da diverse fonti o libri per avere un quadro più ampio dell'argomento infertilità e a restare con la mente più aperta possibile a riguardo.

NB: per chi fosse interessato nell'approfondire ulteriormente l'argomento, esiste un manuale chiamato WHO (2010), un manuale tecnico per l'analisi del liquido seminale, nella quale è spiegato per filo e per segno come vengono svolte queste analisi.

BIOTECNOLOGIE RIPRODUTTIVE I BIOTECNOLOGIE RIPRODUTTIVE I Reviewed by Stefano on 16:45 Rating: 5

Nessun commento:

questo post ti è stato utile? lasciami un commento

Powered by Blogger.