Nuova scoperta nell'abito biologico, l'ossitocina, l'ormone dell'amore che ci accompagna in momenti indimenticabili e romantici della nostra vita è possiede un faccia della medaglia che nessuno si sarebbe mai aspettato.
e pensare che erano già pronti spray per rendere più estroversi i timidi e rilassante le riunioni di lavoro.
L'ossitocina, ribatezzato ormone del buonumore, ha però anche lati oscuri. Li hanno scoperti i ricercatori della Northwestern University. In un lavoro pubblicato su Nature Neuroscience gli scienziati sono riusciti a scoprire altre interazioni sul cervello – una regione in particolare chiamate setto laterale – che innescano emozioni negative, rinforzando la memoria di accadimenti spiacevoli.
Studiando le reazioni dei topi, gli scienziati hanno scoperto che in quella stessa parte del cervello l'ossitocina dà il via alla produzione un neurotrasmettitore, Erk (extracellular signal regulated kinases), legato a emozioni sociali negative. Il collegamento con i circuiti cerebrali della paura è quindi un meccanismo che può amplificare l'ansia. L'ossitocina, avrebbe due volti e per i ricercatori questo significherebbe molto dal punto di vista del suo utilizzo farmacologico. “In genere l’ossitocina è considerata un agente che riduce lo stress
Incredibile vero cari lettori? uno dei segnali chimici più amati dai biologi è anche il peggior terrore di chi prova paura o disperazione.
l'OSSITOCINA: L'ORMONE DELL'AMORE FA PAURA
Reviewed by Stefano
on
21:28
Rating:
Nessun commento:
questo post ti è stato utile? lasciami un commento